Resi

8. Diritto di recesso

8.1 Il Diritto di Recesso si applica ai soli consumatori, cioè alle persone fisiche che agiscono per scopi non riferibili all’attività professionale, commerciale e imprenditoriale eventualmente svolta. Sono perciò esclusi dal diritto di recesso, gli acquisti effettuati da rivenditori e da aziende.

8.2 L’acquirente-consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni, decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su www.amarzo.com nei modi di seguito indicati.

8.3 Per recedere dal contratto l’Acquirente – consumatore potrà utilizzare il Modulo di reso (conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4 del codice del consumo) ovvero redigere ed inviare al Venditore altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto con indicazione del numero e della data dell’ordine da compilare e trasmettere direttamente all’indirizzo: infoamarzo@gmail.com o inviare mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento all’indirizzo: Loc. i Cappuccini, 48, Colle di Val d’Elsa, 53034, Siena (Italia). In entrambi i casi l’onere di provare il corretto e tempestivo esercizio del diritto di recesso, graverà sull’acquirente.

8.4 Una volta esercitato il recesso dal contratto, l’Acquirente restituirà i prodotti al Venditore all’indirizzo: Loc. i Cappuccini, 48, Colle di Val d’Elsa, 53034, Siena (Italia), consegnandoli al corriere per la spedizione entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicata al Venditore la decisione di recedere dal contratto.

8.5 Le uniche spese a carico dell’acquirente sono quelle di restituzione dei prodotti acquistati, salvo che il Venditore abbia espressamente esonerato da tali spese al momento dell’acquisto. Sono a carico dell’acquirenti le spese per l’importazione dei beni dai paesi extra comunità europea (EU).

8.6 Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti 8.1, 8.2, 8.3 e 8.4 – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  1. il Modulo di reso trasmesso o altra dichiarazione esplicita della decisione di recedere dal contratto devono essere correttamente compilati e trasmessi al Venditore entro quattordici (14) giorni dal ricevimento dei prodotti;
  2. i prodotti non devono essere stati utilizzati, lavati e devono essere integri;
  3. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  4. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni che decorrono da quando è stato comunicato al Venditore la decisione di recedere dal contratto;
  5. i prodotti non devono essere danneggiati.

8.7 Il Diritto di Recesso non può essere esercitato per i prodotti acquistati di cui, in fase di ordine, l’acquirente ha richiesto l’incisione o la decorazione personalizzata. Non può essere esercitato il Diritto di Recesso per le opere realizzate su commissione.

8.8 Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati in questo paragrafo 8, il Venditore provvederà a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

8.9 Le somme saranno rimborsate nel minore tempo possibile ed, in ogni caso, entro quattordici (14) giorni dalla data in cui il Venditore è venuto a conoscenza dell’esercizio del suo diritto di recesso, si provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione dei termini e delle condizioni sopra indicate.

8.10 Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del diritto di recesso sopra indicate, di cui ai punti 1, 4 e 5 del precedente paragrafo 8.6, non si avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della email con cui sarà comunicata la mancata accettazione del reso, l’acquirente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

Qualora non siano rispettate le condizioni di cui ai punti 2, 3 e 4 del precedente paragrafo 8.6, non si avrà diritto all’integrale rimborso delle somme già corrisposte al Venditore. L’Acquirente sarà, infatti, responsabile della diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguente da un utilizzo diverso da quello autorizzato dal Venditore allo scopo di consentire di accertare la natura, le caratteristiche ed il funzionamento dei prodotti stessi. In questa ipotesi, dal rimborso previsto sarà detratta una percentuale compresa tra il 10% ed il 90% delle somme corrisposte al Venditore per l’acquisto dei prodotti restituiti, secondo quanto sarà specificamente comunicato, via posta elettronica, dal Venditore. Entro 14 giorni dall’invio della e-mail con cui sarà comunicata la somma detratta dal rimborso, l’Acquirente potrà scegliere di riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore, dandone comunicazione al Venditore stesso, secondo le modalità che saranno comunicate. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti e un importo corrispondente alla percentuale detratta sul rimborso.

Il valore del vetro

Il vetro è un tesoro prezioso che simboleggia l'arte e l'eleganza toscana.

La principale caratteristica del vetro è l durabilità, cosa oggi ormai dimenticata.

In media una bottiglia di vetro viene rifusa dopo due mesi.

La rinascita

"La rinascita" rappresenta la nostra missione di conferire nuova vita ad ogni bottiglia di vino, unendoci alla tradizione dell'artigianato toscano.

Attraverso il riutilizzo creativo, trasformiamo le bottiglie in opere d'arte sostenibili, riducendo l'impatto ambientale.

Piccoli passi per un mondo più pulito

Ci impegniamo a trasformare ogni bottiglia di vino in opere d'arte sostenibili.

Ogni bottiglia riutilizzata rappresenta un passo verso la riduzione dei rifiuti e la promozione della sostenibilità, in linea con l'artigianato e l'eleganza toscana.

Made in Tuscany

La qualità dell'artigianato toscano è il fondamento su cui Amarzo si erge.

Ogni bottiglia trasformata rappresenta la passione per l'eleganza e la sostenibilità.

Il sogno

"Il sogno" di Amarzo è il costante impegno per tramandare l'arte dell'artigianato toscano, la sostenibilità e l'eleganza attraverso i nostri prodotti.

Questo sogno ci guida nell'incarnare la tradizione, ridare vita a vecchie tecniche come la molatura del vetro, e offrire al mondo creazioni che uniscono passato e presente in un simbolo tangibile dei valori che ispirano.

Luigi e Cristiano

"Riteniamo che un'estetica di alta qualità possa essere un potente incentivo per ispirare le persone ad abbracciare uno stile di vita sostenibile, proprio come il nostro approccio nel dare nuova vita alle bottiglie di vino".