La foresta Maya è salva
La foresta Maya è salva
Con più precisione la news è stata rilasciata per la giornata mondiale della terra 2021, e per chi come noi ha un occhio di riguardo per l’ambiente e più di un piccolo senso di angoscia non poteva ricevere notizia migliore..
La foresta Maya è salva…
Ma che vuol dire??
Lascia che ti spieghi…
La foresta Maya si trova al confine tra Guatemala, Messico e Belize e comprende un’aria di 4 milioni di ettari, la quale ospita una ventina di ecosistemi diversi e circa 600mila persone di svariati gruppi indigeni.
Un’ambiente sicuramente spettacolare e magari un giorno da visitare, ma…
La grande area verde era finita nel mirino delle grandi potenze dell’agroindustria pronte a far sparire la foresta per fare spazio alle piantagioni intensive.
L’area era di proprietà di una società privata statunitense e quando è stata messa in vendita, una quindicina di organizzazioni (tra cui Global wildlife conservation, The nature conservacy e Wildlife conservation society) hanno deciso di acquistarla per prendersene cura.
Ora la foresta è in buone mani.
Oggi dovremmo essere tutti debitori di queste 15 società che hanno deciso di acquistare la foresta, infatti se i grandi colossi aziendali agissero tutti così, probabilmente risolveremmo i vari problemi climatici più velocemente…
Ma voglio ricordarti che nel nostro piccolo tutti noi possiamo fare qualcosa, e quindi anche tu..
Hai un’idea sostenibile?
Sarebbe sicuramente interessante approfondire un attimo e capire se è un’idea sviluppabile o meno (il pianeta potrebbe beneficiarne)
Comunque sia anche senza un’idea sostenibile ricorda nel tuo piccolo di svolgere tutte quelle azioni e buoni comportamenti che anche se sembrano un goccia nell’oceano, in realtà fanno la differenza.
Ti ringrazio per l’attenzione,
A presto