Bottiglie di vetro: dal recupero alla rinascita

Ogni giorno moltissime bottiglie di vetro usate, vengono gettate nelle campane della raccolta differenziata pur essendo ancora in ottime condizioni.

Ma ti sei mai chiesto cosa si potrebbe realizzare recuperando questi oggetti apparentemente superflui?

 

Sicuramente differenziare il vetro rappresenta un’ottima alternativa per reintrodurlo nel sistema produttivo a vantaggio dell’ambiente, considerando che è un materiale versatile e super ecologico, riciclabile all’infinito, utile nei più svariati settori industriali (alimentare, cosmetico, edile, sanitario ecc.).

 Ma quello che forse non tutti sanno è che prima di riciclare una bottiglia di vetro, questa può essere riutilizzata fino a 50 volte.

 

Recuperare una bottiglia di vetro usata significa:

  • ridurre ulteriormente gli sprechi ambientali rispetto a un’opera di riciclo;

  • permetterle di assumere sembianze del tutto nuove, creando oggetti fantasiosi e originali.

Le proprietà uniche di questo materiale gli consentono infatti di trasformarsi e rinascere senza intaccare la sua qualità originaria.

prodotti Amarzo

In questo articolo parleremo delle modalità con cui bottiglie di vetro usate vengono recuperate e trattate nel loro processo di rinascita, per essere trasformate in utensili, accessori o eleganti prodotti di design.

 

Recupero e pulizia delle bottiglie di vetro

I luoghi in cui è possibile reperire un gran numero di bottiglie di vetro sono le cantine vinicole, dove vengono allocati appositi cestini per la raccolta. In alternativa, si possono recuperare da ceste e bancali, stoccati nei magazzini delle attività commerciali.

Ovviamente le loro condizioni non saranno delle migliori: saranno sporche e impolverate.

Per questo la fase successiva al recupero è quella della sterilizzazione. Per assicurare una pulizia profonda e accurata i maestri vetrai utilizzano l’abbattitore, uno strumento che consente l'eliminazione di aloni, sporco ed altre impurità.

Esistono anche molte alternative casalinghe, ad esempio quella dell'ebollizione in una pentola piena d’acqua per almeno 20 minuti.

riciclo vetro

 

Trattamento delle bottiglie di vetro

Ogni bottiglia recuperata subisce un trattamento che prevede 4 passaggi.

1. Il taglio

Con questa fase si va a modificare artigianalmente la forma originaria dell’imballaggio per conferirgli un nuovo aspetto.

Gli esperti della lavorazione del vetro utilizzano per questo processo la sega a diamante, uno strumento indicato per tagliare materiali molto duri.

Ma in commercio esistono anche diversi cutter taglia bottiglie con cui è possibile ottenere una sezione di taglio perfettamente liscia fatta in casa.

 

2. La molatura

E’ un passaggio che permette di rendere la superficie tagliata omogenea.

Con quest’operazione di rifinitura, i bordi taglienti vengono resi maneggiabili per migliorarne la funzionalità o personalizzare il loro aspetto.

La molatura del vetro generalmente viene realizzata da maestri vetrai con tecniche artigianali, ma è possibile anche il fai da te acquistando un disco diamantato o al carburo di tungsteno.

 

3. La nastratura

Serve a rendere la superficie molata tondeggiante, dopo questa fase è possibile appoggiare un dito sulla bottiglia tagliata senza rischio di farsi male.

Viene realizzata manualmente lavorando gli oggetti con tamponi di gomma dura o feltri con il nastro abrasivo.

Si andrà in questo modo a rifinire ulteriormente l’oggetto, eliminando la porosità di sgrossatura.

 

4. La lucidatura

Questa fase rende la superficie lavorata come il vetro originale.

Può essere di due tipi:

  • lucidatura a fuoco: consiste nell’utilizzare un bruciatore con calore radiante per fondere e levigare la superficie del prodotto;

  • lucidatura chimica: prevede l’utilizzo di acido fluoridrico per sostituire il tessuto di ossido di silicio originale con uno strato nuovo, e garantire al vetro un alto grado di finitura e trasmissione della luce.

lavorazione vetro

 

Rinascita delle bottiglie di vetro

Come abbiamo visto bastano pochi semplici passaggi manuali per restituire una nuova vita alle bottiglie di vetro che hanno esaurito il loro compito principale.

Possono essere trasformate in oggetti originali e sostenibili, ad esempio utensili da cucina o accessori di design. Ma non solo: ci si può sbizzarrire con la fantasia creando effetti particolari o aggiungendo decorazioni.

Questi prodotti vanno ad unire il concetto moderno di design all’attenzione verso il nostro pianeta.

Sono inoltre un mezzo per riportare alla luce il valore dell’artigianato, attività che oggi più che mai ha bisogno di rivendicare la propria importanza.

bicchiere VETRO

 

Anche noi di Amarzo adottiamo questa linea di pensiero nella nostra produzione di vetro riciclato al 100%. Recuperiamo incessantemente ex bottiglie di vino, le trattiamo con le tecniche di lavorazione sopraelencate e realizziamo meravigliosi prodotti dal design semplice ma raffinato. Scopri i nostri manufatti made in Italy nel nostro negozio.

 

Articolo a cura di Sofia Tamborra

 

 

 

 

Torna al blog

Lascia un commento