Riscoprire l’artigianato per salvare l’ambiente

L’artigianato è un’attività lavorativa che prevede la produzione prettamente manuale di oggetti decorativi e funzionali di qualsiasi forma e materiale.

Nonostante la tradizione artigiana abbia origini antichissime, negli ultimi decenni sta lentamente scomparendo, eclissata dalle produzioni in serie dei sistemi industriali.

 

In questo articolo vedremo come è cambiata l’economia di mercato nel corso del tempo, e perché ora più che mai, da un punto di vista ambientale, è così importante riscoprire il mondo dell’artigianato tradizionale.

 

Le origini dell’artigianato

L’artigianato è un’attività antichissima: fin dai tempi della preistoria l’uomo ha imparato a modellare gli elementi che trovava in natura per creare strumenti utili alla sua sopravvivenza.

Nel Paleolitico ha imparato a lavorare l’argilla -un particolare tipo di terra localizzata lungo i corsi dei fiumi-, attraverso l’impasto con acqua e il successivo essiccamento al sole. Nel Neolitico scoprì che l’argilla, se sottoposta ad una fonte di calore, diventava resistente e impermeabile, trasformandosi in ceramica. I primi artigiani iniziarono così a realizzare anfore, scodelle, vasi utili per la conservazione del cibo.

Nel frattempo le donne si accorsero che la lana ottenuta dalla tosatura delle pecore poteva essere attorcigliata attorno ad un fuso per creare dei tessuti: ebbe così inizio la tecnica della filatura.

Le attività artigianali nella preistoria (soprattutto le lavorazioni dei metalli) erano così importanti per la società, che diedero il nome alle principali epoche storiche: l’età del Rame, del Bronzo e del Ferro.

Da allora il mondo dell’artigianato si è progressivamente diffuso in tutto il pianeta, sfruttando le doti di moltissimi artisti, che hanno trasformato la loro creatività in veri e propri capolavori senza tempo.

 

explosive liquid sculture

 

Il declino della tradizione artigianale

Le rivoluzioni industriali e le successive innovazioni tecnologiche degli ultimi decenni hanno causato un lento declino del mondo artigiano.

I prodotti industriali vengono realizzati in tempi minori e quantità maggiori, e il beneficio per il cliente è rappresentato da prezzi molto più bassi.

Grazie ai sistemi automatizzati è diventato possibile riprodurre in serie prodotti precisi, sicuri ed economici. Al contrario nell’artigianato le produzioni sono lente (perché i materiali devono essere reperiti e lavorati a mano), a volte imprecise e spesso costose.

È facile dunque comprendere perché i prodotti seriali hanno invaso l’economia di mercato, determinando i gusti e le scelte dei consumatori prima ancora dell’acquisto: se l’artigiano produceva ciò che gli veniva richiesto, l’industria decide e produce ciò che poi verrà acquistato.

inquinamento industrie

 

La riscoperta dell’artigianato: una scelta sostenibile

Per fortuna i consumatori si stanno rendendo conto di quanto la tendenza capitalistica dei nostri tempi stia danneggiando il nostro pianeta: produzione in serie è sinonimo di consumo compulsivo, che rappresenta la prima causa di inquinamento.

La sostenibilità ambientale è un tema in larga diffusione che sta portando le persone a contrapporsi al consumismo e a riscoprire valori come la qualità dei prodotti e la cura dei dettagli.

Ecco come da una problematica globale stanno rinascendo le attività artigianali, amiche dell’ambiente e delle persone stesse.

La scelta dei materiali naturali riciclabili coinvolti nell’economia circolare, la predilezione di prodotti locali a km 0, i trattamenti di lavorazione manuali, la cura e l’attenzione messe in ogni singolo passaggio… sono tutti motivi per cui vale la pena riscoprire la bellezza dei prodotti artigianali.

prodotti amarzo

 

Le creazioni artigianali firmate Amarzo

Noi di Amarzo abbiamo molto a cuore il tema della sostenibilità ambientale, e ci proponiamo come scopo quello di restituire all’artigianato italiano il suo valore originario.

Per questo realizziamo prodotti di design fatti a mano a partire dal recupero di ex bottiglie di vetro.

Attraverso trattamenti di lavorazione manuale nel nostro laboratorio di Colle Val D’Elsa, diamo vita a numerosi oggetti di design utili per arredare la tua casa o apparecchiare la tua tavola in modo ecologico ed originale.

Il nostro è un approccio minimalista volto a creare prodotti artigianali che siano pratici, funzionali, raffinati e soprattutto sostenibili.

brocca amarzo

 

Speriamo come al solito che questo articolo ti sia stato utile.

Se ti interessano altre curiosità sul tema dell’artigianato o della sostenibilità ambientale, leggi gli articoli del nostro blog.

Se vuoi scoprire i nostri prodotti di vetro riciclato al 100% made in Italy, dai un’occhiata al nostro negozio.

Se invece desideri ricevere maggiori informazioni, non esitare a contattarci.

 

Articolo a cura di Sofia Tamborra



Retour au blog

Laisser un commentaire